Quando i pendolari sono considerati clienti

Tema: trasporto e design

Motivo: aumentare l’uso del trasporto pubblico

L'architetto vincitore del premio Pritzker Kazuyo Sejima  ha progettato il treno pendolare Laview con enormi finestrini per passeggeri e un naso di vetro curvo, che è ora operativo tra Tokyo e Saitama.

Sejima intendeva che le carrozze facessero sentire i passeggeri rilassati, come se fossero a casa piuttosto che viaggiare con i mezzi pubblici.

Le finestre sono posizionate lungo ogni carrello a intervalli regolari. Ogni finestrino del passeggero è di 135 centimetri per 158 centimetri e la parte inferiore di ciascun pannello scende ben al di sotto del solito punto sui treni pendolari regolari, per consentire ai passeggeri di godere di "ampie viste panoramiche".

Ogni treno ha otto vagoni, con una capacità totale di 422 posti. Sejima ha progettato sia il concetto di design, sia l'esterno che l'interno delle carrozze, con sedili simili a divani rivestiti in un materiale giallo brillante.

L'esterno a specchio è stato creato con una vernice in alluminio appositamente sviluppata per il treno Laview. Il grado di riflessione che la superficie esterna avrebbe offerto "è stato attentamente studiato per mostrare una nuova impressione del paesaggio".

L'illuminazione delle carrozze è volutamente delicata e indiretta dal soffitto a volta del treno. Sejima ha collaborato con Shozo Toyohisa all'illuminazione, che si adatta durante il giorno per creare l'atmosfera più rilassante a seconda dell'ora del giorno.